Alimentazione e Sistema Immunitario
L’autunno porta con sé, oltre alle nostalgie, anche i primi freddi. Viene naturale domandarsi: si può rafforzare il sistema immunitario in modo naturale? Come?
Uno dei modi più semplici ed efficaci per proteggere il corpo dalle malattie è quello di consumare determinati cibi e bevande che contengono sostanze che attivano il sistema immunitario. Tra queste sostanze ricordiamo:
– Alcuni acidi grassi insaturi, che hanno il potere di aumentare l’immunità, specialmente quando sono associati ad una dieta equilibrata. Per trarre beneficio dal loro apporto, dovremmo introdurre tanti semi e noci nella nostra dieta.
– I carotenoidi, che si trovano principalmente nelle verdure e nei frutti gialli, arancioni e rossi, che attivano rapidamente il sistema immunitario e quindi migliorano la capacità di autodifesa del corpo.
– La vitamina E, presente in frutta e verdura, che non solo migliora il sistema immunitario ma è anche considerata un antiossidante.
– La vitamina C ha un potente effetto antiossidante e migliora gli effetti della vitamina E, ha effetti benefici soprattutto nelle infezioni del tratto respiratorio e malanni causati dal freddo. Pertanto, non dovreste omettere frutta e verdura contenenti vitamina C nella dieta quotidiana.
Alimenti che aumentano l’immunità:
– L’aglio è uno dei migliori antibiotici naturali, può essere usato in qualsiasi tipo di cibo, aiuta a prevenire raffreddori comuni e previene le malattie gastrointestinali. L’aglio un olio solforico volatile che blocca la crescita e la moltiplicazione di batteri, funghi e stimola il flusso degli enzimi digestivi.
– Il peperoncino o il pepe stimolano il metabolismo. Hanno anche un ricco contenuto di beta carotene, che entrando nel sangue viene trasformato in vitamina A e combatte le infezioni.
– Lo zenzero contiene un principio attivo che è particolarmente efficace nel combattere il cancro del colon. È anche molto efficace per combattere il raffreddore o l’influenza.
– La cannella è una spezia di base nella cucina indiana. La cannella è ricca di antiossidanti che inibiscono la crescita batterica e la coagulazione del sangue. Aiuta anche a stabilizzare lo zucchero nel sangue, riducendo così il rischio di diabete di tipo 2. Funziona anche contro il colesterolo cattivo e rimuove l’alitosi.
Molti alimenti (frutta e verdura) sono ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali che possono rafforzare il sistema immunitario e possono essere trasformati in succhi nutrizionali che sono estremamente benefici per il nostro corpo. Ingerendo regolarmente queste bevande, si ridurranno drasticamente i problemi di salute. Ecco alcune idee:
– Succo di limone: Il limone è un frutto che regolarmente consumato può portare incredibili benefici alla vostra salute. Questo frutto contiene grandi quantità di antiossidanti e vitamina C che possono migliorare il sistema immunitario e possono anche bilanciare il pH del corpo (ridurre l’acidità). Quindi se bevete una limonata regolare, il vostro corpo diventerà molto meno suscettibile alle malattie.
– Aceto di mele: L’aceto ottenuto dalle mele contiene una vasta gamma di vitamine e minerali che sono benefici per il corpo, tra cui calcio, potassio, sodio, fosforo, cloro, magnesio, zolfo, ferro e fluoro.
– Succo di mirtilli: Il succo di mirtillo è una bevanda deliziosa oltre che una potente fonte di vitamina C e flavonoidi, efficaci nel proteggere il sistema immunitario. Il succo di mirtillo può anche aiutare a prevenire le malattie cardiache e migliorare la funzione del tratto urinario.
– Succo di barbabietola: Il succo di barbabietola migliora non solo il sistema immunitario ma anche le funzioni del cervello, purifica il sangue e rafforza il fegato. I nutrienti essenziali presenti nel succo di barbabietola includono beta-carotene, vitamina C, carotenoidi, zolfo, calcio, ferro, magnesio e potassio. Generalmente, il succo di barbabietola rossa viene consumato in miscela con succo di mela o carota perché altamente concentrato.
– Succo di carota: Il succo di carota è una bevanda dolce, molto apprezzata sia dagli adulti che dai bambini. Oltre ad avere un gusto molto piacevole, il succo di carota rafforza il sistema immunitario. Contiene vitamina C, vitamine del complesso B, potassio, ferro, sodio e fosforo. Tutti questi ingredienti sono ideali per prevenire le malattie, migliorare la funzionalità epatica, aiutare il sistema nervoso ed alcalinizzare il sangue.
Quindi si, possiamo rafforzare il nostro sistema alimentare con un’alimentazione sana e mirata, principalmente a base di verdure e frutta. E’ importante inoltre essere aperti: oltre che ricorrere a varie alternative benefiche (come quelle presentate nelle righe sopra) è fondamentale prestare attenzione ai segnali che il nostro corpo ci invia. E ricordiamoci: il cibo può davvero essere una medicina per il nostro corpo!
Questi sono semplicemente consigli alimentari. Consultare sempre il proprio medico.